IT
EN
BR
SIMEC, una storia di successo


SIMEC nasce nel 1969 a Castello di Godego, in provincia di Treviso, nel cuore di quell’area collocata a Nord Est dell’Italia, che diventerà negli anni famosa come simbolo del made in italy, per la propria operosità e capacità di esportare prodotti in tutto il mondo. SIMEC nasce come piccola officina, priva di mezzi e capitali, sull’intuizione e l’esperienza di Ampelio Stangherlin, un giovane pieno di volontà e buone idee. I sacrifici, la determinazione ed il grande talento del titolare nel progettare eccellenti macchine per la lavorazione della pietra, portano ben presto l’azienda al successo. SIMEC è presente nei settori della tecnologia per la lavorazione della pietra naturale e della ceramica producendo macchine ed impianti completi che vengono apprezzati in tutto il mondo per la loro qualità.
Con circa 28.000 mq. coperti di reparti produttivi, SIMEC può vantare un valore aggiunto di altissimo livello garantito dall’impiego esclusivo di proprio personale specializzato nella progettazione, costruzione e assistenza dell’intera gamma di prodotti. Progettare macchine competitive nelle prestazioni, non perdendo mai di vista l’affidabilità di ogni singolo dettaglio, è la filosofia industriale che SIMEC applica nella realizzazione di tutti i suoi prodotti, dai grandi impianti alle macchine più economiche, ottenendo una qualità che è ormai diventata un vero e proprio punto di riferimento per il mercato.
Qualità prima di tutto
Il successo di SIMEC è dovuto principalmente alla costante ricerca della qualità. Dice Ampelio Stangherlin, presidente, fondatore e principale protagonista del successo di SIMEC: “Senza fare troppo rumore quest’azienda è diventata grande e soprattutto adulta: siamo un gruppo di lavoro eccellente; costruiamo macchine ed impianti che hanno una qualità difficilmente discutibile; la clientela italiana ed internazionale apprezza la nostra tecnologia ed il nostro stile di lavoro.” Nell’ambito dei settori un cui opera SIMEC rappresenta ormai un punto di riferimento internazionale, grazie all’esperienza accumulata ed alle competenze acquisite in così tanti anni di attività. Per assicurare il completo soddisfacimento dei bisogni dei clienti, SIMEC offre una gamma di prodotti particolarmente ampia, riuscendo a coprire, con gli stessi standard qualitativi, tutte le fasi di lavorazione. SIMEC è un’azienda ben organizzata nella quale si respira efficienza ed un clima disteso e amichevole tra le persone. L’impressione è proprio quella di trovarsi di fronte a una grande famiglia nella quale tutti, ciascuno per suo conto, contribuiscono in modo costruittivo al funzionamento delle cose.
Progettare il futuro
La continua attività di ricerca ha permesso a SIMEC l’acquisizione di competenze progettuali uniche, che vengono impiegate non solo per lo studio di impianti e macchinari, ma soprattutto nell’elaborazione di layout di impianti completi. All’interno dell’azienda esistono diversi dipartimenti di progettazione, alcuni impegnati nell’ideazione di prodotti nuovi, altri nello sviluppo delle macchine già esistenti. Nella fase progettuale, momento fondamentale dell’intero processo produttivo, sono messe a punto le soluzioni più efficienti per aumentare le prestazioni delle macchine ed incrementarne l’affidabilità, sempre con la massima attenzione all’ergonomia e alla sicurezza. L’impiego intensivo di analisi strutturali computerizzate unito a soluzioni CAD-CAM di alto livello assicura un dimensionamento preciso e una qualità di realizzazione dei componenti costruttivi di elevata affidabilità. Nella progettazione dei alcune tipologia di impianti, viene fatto ampio uso anche di calcoli fluidodinamici (CFD) per la simulazione ed analisi dei flussi d’aria o acqua.
Costruire Qualità
In linea con la propria filosofia costruttiva, SIMEC sviluppa all’interno del Gruppo l’intero processo produttivo. L’azienda associa così al continuo controllo degli standard qualitativi un’elevata flessibilità, che permette di assecondare al meglio le diverse esigenze produttive. Il processo ha inizio con la selezione delle materie prime, che devono superare rigorose verifiche; sia le lavorazioni di carpenteria sia quelle di precisione sono poi eseguite in uniformità a rigorose procedure. Durante l’intero iter, i moderni centri di lavoro a controllo numerico garantiscono ottime performances produttive.
Anche l'assemblaggio finale delle macchine rientra nella cultura della qualità industriale di SIMEC: questa fondamentale fase produttiva è, infatti, eseguita internamente, in spazi attrezzati e ben organizzati, da personale competente e specializzato, costantemente aggiornato grazie ai numerosi corsi di formazione. Gli addetti seguono scrupolosamente ogni momento dell'assemblaggio, con l'ausilio di moderni macchinari a elevata automazione, per un controllo totale e diretto della qualità. Una volta terminato il montaggio, il prodotto finale viene sottoposto ad un attento collaudo, per verificarne il corretto funzionamento.
Servizio ed assistenza
SIMEC assicura un servizio di assistenza completo: dal primo contatto alla consegna del prodotto finito, dall’installazione all’avvio della macchina o dell’impianto, l’azienda rappresenta un punto di riferimento costante per l’utenza. La sensibilità nell’individuare le diverse problematiche progettuali e la flessibilità produttiva permettono a SIMEC di sviluppare le soluzioni più adatte a garantire la completa soddisfazione dei clienti. SIMEC fornisce all’utenza finale tutti gli strumenti per il corretto utilizzo dei propri prodotti, offrendo non solo la propria consulenza per tutte le fasi dell’installazione, ma provvedendo, su richiesta, anche alla formazione del personale addetto. SIMEC ha progressivamente potenziato la propria rete di Centri di Assistenza con personale locale, ormai estesa in molti Paesi ma ancora oggi in continua evoluzione; i Centri assicurano interventi puntuali per la rapida soluzione di ogni problematica, grazie anche al fornitissimo magazzino ricambi della sede centrale. Il vasto e ben organizzato magazzino SIMEC ospita tutti i ricambi necessari, garantendo la spedizione entro 24 ore dalla richiesta e la corretta alimentazione dei componenti necessari ai reparti di assemblaggio.
SGS certifica il sistema di gestione per la Qualità di Simec SpA secondo la normativa ISO 9001 / UNI EN ISO 9001:2008.

Il marchio Marmo Macchine Mark contraddistingue i produttori di macchine per la lavorazione delle pietre autenticamente naturali rigorosamente fabbricate in Italia, garantendo l’assoluta originalità e provenienza delle produzioni tecnologiche attraverso il rispetto di un “Regolamento di Concessione” contenente precisi requisiti tecnici, produttivi e normativi.

Con l'autorizzazione n. IT AEOC 19 1570 SIMEC SpA ha ottenuto lo status di Operatore Economico Autorizzato ad eseguire attività di dogana presso i propri stabilimenti.