IT
EN
BR
Sistemi di asciugatura e catalisi
Stuccatura / Resinatura automatica
Applicazione rete di rinforzo
Altre lavorazioni
Sistemi di asciugatura e catalisi
La necessità di sfruttare prodotti lapidei un tempo considerati di scarto, e la crescente difficoltà nel reperire materiale privo di imperfezioni, ha spinto i laboratori lapidei di tutto il mondo verso soluzioni tecnologiche che permettessero di "ricostruire" o migliorare la resistenza e l'aspetto del materiale. SIMEC realizza dal 1987 impianti per il risanamento di marmo e granito, sia in lastre che in filagne e/o mattonelle.
INFINITY
Sistemi ciclici di asciugatura e catalisi
I forni ciclici vengono impiegati sia per l’asciugatura che per la catalisi di lastre o di filagne/mattonelle. La particolarità di questa tipologia di forni è costituita dal fatto che il materiale, che entra nel forno supportato da un vassoio, sale, trasla e scende all’interno del forno stesso. Questa soluzione permette di accumulare una grande quantità di materiale, contenendo al tempo stesso l’altezza del forno, e di conseguenza del capannone che ospita l’impianto. I forni a compenser possono essere forniti in versioni a 2, 4 o più serie di piani, in funzione del tempo di permanenza del materiale, all’interno del forno stesso.

Marmo
Granito
Lastre
PILOT
Forni a piani con inseritore per asciugatura e catalisi
I forni modello PILOT costituiscono la tipologia più classica di forni per lastre, impiegati sia per l’asciugatura del materiale che per la catalisi della resina. Il sistema di sollevamento e inserimento, comunemente chiamato ascensore, riceve la lastra dalla rulliera che precede il forno, la solleva sino al comparto libero e la deposita all’interno, per il tempo necessario. Una volta completata la fase di asciugatura o di catalisi, la lastra viene estratta e fatta proseguire nel suo percorso di lavorazione. I forni a piani possono essere forniti a singola e doppia camera, offrendo regolazioni di temperatura differenziate e prestandosi in questo modo alla realizzazione, in un unico forno, delle fasi di asciugatura e catalisi.

Marmo
Granito
Lastre
GENIUS ONE
Sistema di asciugatura e catalisi dei blocchi da consolidare
Forte dell’esperienza maturata in oltre 40 anni di attività nel settore del risanamento, SIMEC ha messo a punto GENIUS One, una soluzione che risponde alla necessità di ridurre i tempi di asciugatura e catalisi dei blocchi, fornendo garanzie sugli standard di risultato ottenuti. Il Sistema GENIUS One è in grado di ospitare al suo interno un intero blocco, che viene fatto ruotare durante la fase di asciugatura e catalisi, in modo da massimizzare e uniformare l’effetto del grandissimo volume d’aria calda fatto circolare al suo interno. GENIUS One dispone anche di un efficace sistema di monitoraggio ed evacuazione dell’umidità all’interno del sistema.

Marmo
Granito
Blocchi
Forni lineari a ventilazione forzata
Forni in linea ad aria calda, con ventilazione forzata, alimentati a gas o elettrico, per lastre e filagne / mattonelle
Forni in linea, per filagne o mattonelle, ad aria calda con ventilazione forzata, alimentati a gas o elettricamente. I forni orizzontali, disponibili in versione per lastre o per filagne di granito, offrono una efficace soluzione per l’asciugatura del materiale, in impianti a bassa e media produttività. I forni orizzontali SIMEC, tutti a ventilazione forzata, sono disponibili con differenti soluzioni di alimentazione elettrica o a gas.

Marmo
Granito
Lastre
Piastrelle
Forni lineari a raggi UV
Ampia gamma di forni a raggi UV, disponibili in versione per lastre e filagne / mattonelle, ad alta, media e bassa potenza.

Marmo
Granito
Lastre
Piastrelle
Linee di stuccatura ad infrarossi con alimentazione elettrica


Marmo
Granito
Lastre
Piastrelle
Linee di stuccatura ad infrarossi con alimentazione a gas


Marmo
Granito
Lastre
Piastrelle
Sistemi di compensazione CUG e COMP
L’inserimento di sistemi di accumulo sulle linee di resinatura produce una migliore penetrazione della resina nel materiale, ottenuta grazie all’effetto del maggiore tempo che trascorre tra la fase di resinatura e l’ingresso del materiale nel forno di catalisi. SIMEC offre sistemi di compensazione di tipo COMP, con modelli in grado di ospitare fino a 50 lastre, e sistemi CUG, più compatti e in grado di accumulare un massimo di 8 lastre. Su richiesta i sistemi di accumulo CUG e COMP possono essere forniti in versione riscaldata per mantenere le lastre e la resina alla temperatura desiderata durante la fase di penetrazione.

Marmo
Granito
Lastre
Stuccatura / Resinatura automatica
RESIN ROBOT
Stazioni di resinatura automatica
SIMEC, per fornire una adeguata risposta, ha sviluppato una specifica soluzione, basata su l’utilizzo di robot antropomorfi, grado di soddisfare pienamente i requisiti richiesti. Precisione di distribuzione assoluta e diverse possibilità di set-up poichè al Resin Robot possono essere installate diverse tipologie di utensili (spray, rullo oppure spatola).

Marmo
Granito
Ceramica
Lastre
SPRAY
Resinatrici a spruzzo per lastre e filagne
Queste macchine eseguono la spruzzatura automatica della resina su lastre o filagne di marmo o granito. Sono equipaggiate con numero variabile di ugelli spruzzatori, a seconda delle necessità e della velocità di avanzamento richiesta. La versione per lastre riconosce automaticamente il profilo del materiale ed esegue la spruzzatura solo sulla superficie della lastra, evitando ogni spreco di resina.

Marmo
Granito
Lastre
Piastrelle
RES
Stuccatrici-resinatrici automatiche per lastre o filagne
Queste macchine eseguono la distribuzione e la spatolatura automatica della resina o dello stucco su lastre o filagne di marmo o granito. L’azione meccanica esercitata dalle spatole favorisce un’eccellente penetrazione della resina anche quando questa non è particolarmente liquida. La versione per lastre riconosce automaticamente il profilo del materiale ed esegue lo spargimento solo sulla superficie utile.

Marmo
Granito
Lastre
Piastrelle
Applicazione rete di rinforzo
RETIN
Distributori automatici della rete di rinforzo, per mattonelle o per lastre
SIMEC realizza distributori automatici della rete per lastre. Queste macchine depositano in modo completamente automatico la rete di rinforzo sul materiale in transito eseguendone il taglio nella misura adeguata. L’impiego di bobine di larghezze differenti permette di variare rapidamente e comodamente il formato del materiale in lavorazione.

Marmo
Granito
Lastre
Piastrelle
Altre lavorazioni
VU 2200
Stazione sottovuoto
Queste macchine facilitano la penetrazione della resina, precedentemente depositata sulla superficie della lastra, nelle micro-fessure e nelle porosità. Il processo è ottenuto ospitando la lastra all'interno di una camera sottovuoto.

Marmo
Granito
Lastre
Piastrelle
Soppalchi per contenitori resina
SIMEC fornisce soppalchi per ospitare fusti di resina e/o pompe e i distributori per l’area di resinatura automatica. I soppalchi, realizzati in dimensioni differenti per rispondere ad ogni necessità del cliente, sono costruiti in robusta carpenteria metallica, trattata con apposite vernici bi-componente, e completate con scale in acciaio zincato. L’area soppalcata può essere equipaggiata con sistema di illuminazione opzionale, collocato sotto al soppalco stesso.

Marmo
Granito
Agglomerato
Lastre
Piastrelle