IT
EN
BR
Sistemi di carico / scarico automatici
Rulliere di collegamento
Sistemi di deviazione e ribaltamento
Sistemi di finitura
Sistemi di protezione lastre
Sistemi di marcatura
Sistemi di protezione lastre
Sistemi di carico / scarico automatici
RAPID RS
Caricatore/scaricatore automatico
RAPID RS è un robot completamente nuovo che fa della velocità e della fluidità di movimento le proprie armi vincenti. L’elevato numero di ventose che equipaggia di serie il sistema, unito ad un impianto di aspirazione a zone indipendenti con controlli digitali e l’impiego di soluzioni come interpolazione degli assi di movimento e l’uso di guide a ricircolo di sfere, rendono questa macchina un vero gioiello tecnologico, ideale per essere impiegato in qualsiasi contesto produttivo.

Marmo
Granito
Lastre
SKY
Robot a portale
Negli impianti più moderni, le movimentazioni di carico e scarico lastra costituiscono un aspetto produttivo sempre più importante. Nell’impianto illustrato in questa pagina, per esempio, il sistema deve essere in grado di caricare e scaricare lastre su stazioni di deposito differenti. Si tratta di una soluzione complessa e difficilmente raggiungibile con sistemi tradizionali. I Robot a portale SKY si muovono raggiungendo velocità fino a 100 m/min, senza impegnare l’area di manovra della ralla girevole e garantendo in questo modo l’assenza di rallentamenti della produzione. Pur con un unico forno e un unico sistema di sollevamento delle lastre, l’impianto è così in grado di esprimere elevata efficienza e produttività.

Marmo
Granito
Lastre
FINGER-C
Caricatori automatici per lastre
La macchina è stata progettata e costruita per eseguire automaticamente il carico delle lastre dalla linea di lavorazione.

Marmo
Granito
Lastre
FINGER -S
Scaricatori automatici per lastre
La macchina è stata progettata e costruita per eseguire automaticamente lo scarico delle lastre dalla linea di lavorazione.

Marmo
Granito
Agglomerato
Lastre
RB
Caricatore/scaricatore semi-automatico
La macchina è stata progettata e costruita per il carico semiautomatico delle lastre nella linea di lavorazione.

Marmo
Granito
Lastre
AEREO
Scaricatori automatici per tagliablocchi
Oltre ai centri di taglio, SIMEC produce eccellenti scaricatori aerei che completano l’impianto di produzione delle filagne. Questo accessorio che risulta indispensabile sulle moderne tagliablocchi, troppo veloci per rendere possibile lo scarico manuale, é stato progettato e realizzato da SIMEC per operare a velocità elevatissime con grande precisione e sicurezza. L’affidabilità del sistema minimizza la necessità di intervento dell’operatore, rendendo l’impianto operativo 24 ore su 24. A seconda delle necessità di produzione si può scegliere uno scaricatore di tipo laterale o frontale.

Marmo
Granito
Blocchi
Filagne
CAR/P
Caricatori/scaricatori automatici per filagne
SIMEC realizza caricatori/scaricatori automatici per filagne o mattonelle, in grado di alimentare impianti di lucidatura ad elevata produttività. La velocità di traslazione del braccio porta ventose, unita ad un potente sistema di aspirazione, assicurano movimenti fluidi e precisi e frequenze di caricamento del materiale in grado di soddisfare qualsiasi necessità produttiva.

Marmo
Granito
Filagne
Piastrelle
Rulliere di collegamento
Rulliere di collegamento per lastre


Marmo
Granito
Lastre
Rulliere di collegamento per filagne


Marmo
Granito
Filagne
Piastrelle
Carrelli per il trasporto del materiale


Marmo
Granito
Blocchi
Sistemi di deviazione e ribaltamento
Sistemi di movimentazione lastre


Marmo
Granito
Lastre
Piastrelle
Sistemi di deviazione per filagne e mattonelle


Marmo
Granito
Piastrelle
RIB
Ribaltatori coassiali per lastre


Marmo
Granito
Lastre
Sistemi di finitura
RTP - Unità di finitura per lastre
Questa macchina costituisce un importante accessorio delle linee di lucidatura delle lastre. La regolazione dello spessore da processare è automatica.

Marmo
Granito
Lastre
Gruppi di finitura per filagne / mattonelle
La camera di asciugatura installa due potenti gruppi di ventilazione che prelevano l’aria da sotto il materiale in ventilazione a pressione negativa e la proiettano sulla superficie tramite 5 soffianti creando una ventilazione a pressione positiva. Il materiale viene accompagnato per tutto il percorso da un guida materiale in acciaio. Data l’importanza di far lavorare le penne soffianti il più vicino al materiale possibile, la macchina installa un sistema semi-automatico di regolazione dello spessore lavorabile. La seconda parte del gruppo di finitura installa 2 spazzole pulitrici anch’esse regolabili in altezza per adeguare la lavorazione al cambio spessore.

Marmo
Granito
Agglomerato
Filagne
Piastrelle
Ceratura automatica
Negli impianti di lucidatura può essere opportuno inserire una macchina ceratrice. Questo prodotto SIMEC permette di eseguire in automatico la spruzzatura e la spalmatura di uno strato di cera protettiva-lucidante che difende le lastre dall’esposizione agli agenti atmosferici, dalle alonature eventualmente prodotte da movimentazioni di laboratorio e assicura un aspetto del prodotto impeccabile al momento della consegna. La macchina dispone di uno o due spruzzatori con dosatore automatico e, a seconda delle versioni, da 2 fino a 5 teste equipaggiate con spazzole.

Marmo
Granito
Lastre
Sistemi di protezione lastre
SV/EAO
Svolgitore nylon orizzontale
La macchina svolge automaticamente un film in polietilene (nylon) dopo un apposito processo elettrostatico che ne garantisce l’aderenza alla superficie lucida. La macchina può installare al suo interno 3 bobine anche di diversa misura e/o caratteristiche, in modo tale da ottimizzare la produzione in funzione della diversa larghezza delle lastre.

Marmo
Granito
Lastre
SV/ADH
Svolgitore automatico orizzontale del nylon adesivo
La macchina svolge automaticamente un film in polietilene adesivo sulla superficie lucida. La macchina può installare due bobine anche di diversa larghezza, in modo tale da ottimizzare la produzione in funzione della diversa larghezza delle lastre.

Marmo
Granito
Agglomerato
Ceramica
Lastre
BT1
Sistema di distribuzione automatica del cordone plastico (polimero) di protezione
L’applicatore automatico di punti di polimero BT1 è il modo più ecologico ed economico per proteggere la superficie lucida delle lastre quando queste vengono sia posizionate che movimentate “a pacco”. BT1 viene posizionato in uscita dalle linee di lucidatura e depone sulla superficie lucida delle lastre dei punti o dei tratti di un polimero termoplastico, il cui passo e forma sono impostabili a piacere. Il sistema puo essere sia alternativo che complementare al tradizionale film (nylon) in polietilene a seconda delle richieste di mercato.

Marmo
Granito
Lastre
Sistemi di marcatura
ET/BC-A
Etichettatrice
La macchina consente l’applicazione automatica di un’etichetta di riconoscimento sul materiale in transito.Il contenuto dell’etichetta può essere personalizzato in ogni aspetto, e arricchito con informazioni specifiche di ogni singola lastra, quando rese disponibili dai sistemi di acquisizione presenti sull’impianto.

Marmo
Granito
Agglomerato
Ceramica
Lastre
Piastrelle
MGI EVO
Sistema di marcatura e tracciabilità lastre
SIMEC ha sviluppato uno speciale sistema di marcatura delle lastre a getto d'inchiostro, in grado di scrivere informazioni, simboli, codici a barre, etc., direttamente sul bordo del materiale. Per ottenere questo risultato SIMEC impiega testine di stampa e componenti di aziende leader nel mondo della stampa industriale, in grado di soddisfare i massimi requisiti di affidabilità e assistenza ogni parte del mondo. MGI evo viene equipaggiato di serie con un ampio display touch screen a colori per le attività di setup e l'auto diagnosi. Per operare il sistema deve essere collegato via ethernet ad un PC sul quale installare il software appositamente sviluppato da SIMEC.

Marmo
Granito
Agglomerato
Lastre