Qualità strutturali della macchina
La macchina è caratterizzata da una imponente struttura a due colonne che assicura elevati livelli di rigidità ed assenza di vibrazioni
Configurazione del prodotto
I telai a filo diamantato SIMECWIRE, con identiche soluzioni tecniche e struttura portante, sono disponibili con larghezze di taglio differenti per meglio adattarsi alle specifiche necessità dei clienti. In aggiunta, ogni macchina in fase di acquisto può essere configurata per operare con tre differenti diametri di filo, dando così vita ad una molteplicità di possibili versioni.
Scelta del filo diamantato in funzione delle strategie di taglio
In funzione dello spessore delle lastre da produrre e del valore del materiale o di altri parametri specifici, il cliente dovrà individuare preventivamente all'acquisto il diametro dei fili da utilizzare, in modo da rendere efficiente e conveniente la propria attività di segagione.
Anche la dimensione media dei blocchi e gli obiettivi di produttività fissati costituiscono un elemento determinante nella decisione della dimensione utile di taglio che dovrà avere la macchina a filo. SIMEC offre tutto il supporto necessario all'individuazione delle migliori strategie di configurazione del prodotto.
Doppio sistema di tensionamento
Il sistema di tensionamento del filo dispone di due differenti modalità operative:
• Pre-tensionamento (T) esegue lo spostamento veloce e contemporaneo di tutte le pulegge, per consentire un rapido avvicinamento al punto di tensione. Il sistema è utilizzato, nella direzione inversa, per rimuovere l'ingombro dei tenditori e consentire l'accesso all'operatore per il posizionamento dei fili.
• Tensionamento finale (T1) indipendente per ogni puleggia e ad altissima precisione, assicura la corretta tensione di esercizio ad ogni singolo filo.
Motore regolato da inverter
Il motore principale dei SIMECWIRE è un potente motore elettrico regolato da inverter, che permette una precisa e fluida variazione del regime di rotazione e l’ottimizzazione della velocità del filo, in funzione del tipo di materiale da tagliare.
SIMEC offre la possibilità di equipaggiare le macchine con motori di differente potenza, in funzione della tipologia di materiale da tagliare o del numero medio di fili impiegati.
Architettura di taglio
L'architettura di taglio a tre punti di contatto adottato sulle nuove multifilo SIMECWIRE SW assicura un'eccellente gestione del filo diamantato, garantendo affidabilità ed usabilità della macchina senza compromessi. La posizione delle puleggie di tensionamento, collocate nella parte bassa della macchina, quindi più vicino al punto di utilizzo, favorisce un miglior controllo della pressione di esercizio, riduce notevolmente il rischio di danni in caso di rottura accidentale del filo, limita i tempi morti a fine taglio ed offre una maggior cala rispetto ad altre geometrie. All'eccellente progettazione dell'arco di taglio, si unisce una grande attenzione all'ergonomia di utilizzo, per agevolare l'operatore nello svolgimento di tutte le attività di gestione della macchina in piena sicurezza.
Usabilità
SIMECWIRE dispone di soluzioni che lo rendono particolarmente rapido nell'attività di sostituzione del filo e nella regolazione dell'armatura fili, grazie anche all'impiego di apposite gomme multicolore, che favoriscono il corretto posizionamento dei fili stessi. La presenza di pedane e spazi dedicati ad ospitare gli operatori, durante le fasi di preparazione al taglio, rendono comodo e veloce il processo di setup. L'operatore svolge la propria attività in posizione eretta, trovandosi davanti ai tenditori e potendo così esercitare un controllo accurato della posizione dei fili.