Lucidatrice ad alta produttività per lastre di granito
Le nuove lucidatrici per granito NP 2200 RS offrono i massimi livelli di produttività, in rapporto alla qualità di lucidatura richiesta, oggi ottenibili sul mercato. NP 2200 RS è disponibile in versioni fino a 22 teste, a ponte unico o doppio, grazie all’esclusiva tecnologia Twin Bridge Technology. L’elettronica di ultima generazione consente un facile ed intuitivo impiego da parte dell’operatore.
Il basamento delle NP 2200 RS è ottenuto dalla lavorazione su CNC di un monoblocco d’acciaio. Grazie alla progettazione di geometrie al computer, il basamento assicura assenza di vibrazioni, migliore qualità della lucidatura, assenza di rumore e grande longevità.
Piani intercambiabili
In macchine come queste, progettate per sostenere ritmi di produzione estremamente elevati, il fenomeno di usura, provocato dallo scorrimento del nastro trasportatore sul bancale, può costituire un potenziale pericolo per la perfetta efficienza delle lucidatrici. Per prevenire questa possibilità, SIMEC equipaggia le proprie macchine per granito con piani a fascia continua di elevato spessore, su cui vengono installati speciali piani intercambiabili.
Gruppo traino
Il gruppo di traino che imprime il movimento al nastro trasportatore è azionato da un motoriduttore esterno comandato da inverter. La macchina viene fornita con nastro specifico per granito, con scolpitura antiscivolo. Il nastro, ad alta resistenza a più tele, può comodamente essere tensionato, quando necessario, in modo manuale.
Ponti portamandrini
La trave portamandrini è un unico pezzo in acciaio elettrosaldato, al centro del quale sono fresati gli alloggiamenti per i mandrini. Questa soluzione SIMEC è stata creata per dare il massimo equilibrio al lavoro delle teste abrasive ed impedire eventuali vibrazioni della trave. In macchine come queste, nelle quali le inversioni di movimento dei ponti sono velocissime, una perfetta stabilità ed un preciso equilibrio delle masse sono elementi indispensabili per garantire affidabilità e qualità della produzione.
Movimenti del ponte
Il movimento del ponte è dato da 2 motori comandati da inverter che trasferiscono il moto ai pignoni per mezzo dell’albero ampiamente dimensionato. Il sistema di bloccaggio tra motoriduttore e trasmissione è eseguito per mezzo di calettatori conici ad espansione. Lo scorrimento della trave avviene su pattini a rulli in bagno d’olio protetti da carter in acciaio inox con tenuta a labirinto.
Lubrificazione centralizzata
L’impianto di lubrificazione centralizzata permette di lubrificare in modo automatico le teste. L’impianto attinge il grasso dal serbatoio posto sul retro della macchina e lo distribuisce a tutti i punti per cui la macchina è stata predisposta.
Mandrini
I mandrini della linea di lucidatura NP RX evo sono stati ingegnerizzati ponendo particolare cura agli aspetti strutturali e cinematici più delicati e soggetti ad usura. Il sollevamento minimo delle Testarossa rispetto la superficie della lastra, consente una maggiore velocità di lavoro e una migliore lucidatura dei bordi. Da segnalare l’introduzione di nuovi cupolotti asportabili, realizzati in ABS, che permettono l’accesso all’albero di trasmissione per l’esecuzione di operazioni di ordinaria ispezione e manutenzione.
Versione a doppio ponte mobile
Oltre alle versione a ponte unico, SIMEC realizza le lucidatrici NP evo anche in versione a doppio ponte mobile indipendente con esclusiva tecnologia Twin Bridge. Grazie a questa soluzione, che permette di regolare in modo indipendente la velocità di traslazione dei due ponti mobili, è possibile ottimizzare ulteriormente il lavoro degli utensili nella fase iniziale di sgrossatura, aumentando le performance di lucidatura. Allo stesso modo è possibile, quando necessario, sincronizzare entrambi i ponti per fare in modo che si muovano come un unico ponte.
Versione per marmo
NP 2200 RX, con mandrini equipaggiati con specifici componenti per marmo, si trasforma in una lucidatrice di altissima produzione anche per questo materiale, con tutti i vantaggi di automazione della serie NP. Le lucidatrici da granito possono operare senza difficoltà sul marmo, facendo uso di specifici optional come piatti da marmo di diametro 550 mm applicati in sostituzione delle teste tangenziali/satellitari, o speciali piatti porta abrasivi di diametro 480 mm da accoppiare alle teste da granito.
Pannello Comandi
La macchina è equipaggiata di serie con pannello comandi di tipo touch-screen, con interfaccia user friendly, attraverso il quale l’operatore è in grado di interagire in modo estremamente intuitivo, utilizzando chiare schermate che rappresentano la macchina, o la porzione di essa, oggetto della regolazione o del controllo.
Interfaccia operatore
Tutti i parametri di lavoro della macchina sono consultabili, in tempo reale, in forma alfanumerica o grafica. Il software, appositamente sviluppato da SIMEC, offre un ampissimo grado di supervisione, regolazione e programmazione del lavoro. La possibilità di realizzare collegamenti su reti di tipo Ethernet, l’impiego di comuni chiavi USB per il salvataggio e caricamento di dati e la possibilità di interfacciarsi con soluzioni gestionali per il controllo della produzione, sono alcune delle caratteristiche che rendono strategico questo optional.
Quadro elettrico
Il quadro elettrico dotato di condizionatore ospita inverter e PLC di ultima generazione. La combinazione di un così alto numero di Inverter e PLC è stata adottata per separare le funzioni di gestione ed ottenere così l’ottimizzazione delle velocità di tutti i movimenti della macchina, eliminando i tempi morti.
Comandi e controlli
Nelle lucidatrici NP RX evo, ogni aspetto della lavorazione può essere regolato attraverso il pannello touch-screen, tuttavia, per agevolare il lavoro dell’operatore, ogni mandrino dispone frontalmente di una serie di comandi e controlli di tipo analogico.
Spazzola per la pulizia della superficie delle lastre
Questo accessorio completa la delicata fare di lucidatura. La macchina può essere finita sia con un sistema di regolazione in altezza semi-automatico che completamente automatico, in modo tale da regolare il lavoro della stessa in base allo spessore processato.
Sistema di regolazione della posizione dei gruppi soffianti
Questo accessorio permette di regolare automaticamente la posizione in altezza di uno o due gruppi soffianti in base allo spessore del materiale processato, in questo modo l'asciugatura del materiale sarà sempre perfetta e l'operatore di linea potrà non occuparsene poiché il sistema apprende automaticamente della levigatrice lo spessore del materiale.
Sistema di distribuzione automatica del cordone plastico di protezione