Disponibile in versione da 4 a 16 teste, questa lucidatrice per lastre di marmo è equipaggiata di serie con motori da 9.2 kW per ogni mandrino e da controllo della pressione di esercizio associato ad ogni singola testa lucidante. Il quadro comandi dotato di un ampio display permette il completo controllo della macchina.
I mandrini SIMEC sono lavorati completamente su CNC impiegando materiali di alta qualità. Ogni mandrino dispone di un sistema di trasmissione a cinghie ad alta resistenza che previene l’allentamento o lo slittamento delle stesse anche sotto sforzo e di un sistema di ingrassaggio di facile accessibilità. Ogni mandrino è equipaggiato di serie con sistema di controllo del consumo abrasivo.
Ponti portamandrini
La trave portamandrini è un unico pezzo in acciaio, al centro del quale sono fresati gli alloggiamenti per i mandrini. Questa soluzione SIMEC è stata creata per dare il massimo equilibrio al lavoro dei piatti abrasivi ed impedire eventuali vibrazioni del ponte.
Movimenti del ponte
Lo scorrimento del ponte avviene su pattini a rulli in bagno d’olio protetti da carter in acciaio inox con tenuta a labirinto. Il sistema di trasmissione a pignone (uno per ogni lato del ponte), con cremagliere elicoidali temprate e cementate, assicura movimenti fluidi e precisi. L’abbassamento della velocità di traslazione del ponte sui bordi della lastra assicura una perfetta lucidatura anche in queste aree delicate.
Dispositivo SEL
Il sistema di lettura delle lastre in ingresso alla lucidatrice è controllato da un PLC interfacciato con un nuovo sistema di lettura ad altissima precisione, per la determinazione elettronica dell’area lucidabile. Il PLC coordina il sollevamento/discesa automatica e sincronizzata dei mandrini con il passaggio della lastra. L’adattamento della larghezza e dello spessore da lavorare è automatico.
Macchine combinate
Per incontrare le necessità dei clienti che eseguono produzioni flessibili, SIMEC realizza LM 2100 RX anche in versione combinata per la calibratura, levigatura e lucidatura di piccole lastre o filagne. Una soluzione efficace e compatta per ottenere materiale perfettamente calibrato e lucidato con un’unica macchina. Questa operazione è eseguita per mezzo di piatti rotanti equipaggiati di utensili diamantati, installati in posizione fissa.