Lucidatrici orbitali per lastre di granito o marmo
L’oscillazione del ponte di una lucidatrice tradizionale, che sposta contemporaneamente diversi mandarini, pone delle limitazioni, soprattutto nel trattamento di lastre irregolari. Per questa ragione SIMEC presenta al mercato le lucidatrici serie ORBITAL, caratterizzate da un movimento oscillatorio ed indipendente di ogni singolo mandrino. Nelle lucidatrici ORBITAL, infatti, non esiste più un singolo ponte oscillante ma diversi ponti sui quali i mandrini si muovono individualmente, compiendo spostamenti su più assi, simili a quelli eseguiti durante la lavorazione manuale e, cosa ancora più importante, raggiungendo perfettamente il bordo anche delle lastre più irregolari senza condizionare il sollevamento delle altre teste e quindi portando gli utensili a trascorrere complessivamente più tempo sul materiale.
Le macchine di generazione ORBITAL sono caratterizzate da un movimento oscillatorio, che è dato dalla sinergia del movimento trasversale dei ponti (asse Y), assieme al movimento longitudinale dei mandrini – ponti (asse X). Nelle lucidatrici ORBITAL, infatti non esiste più un singolo ponte oscillante ma diversi ponti sui quali i mandrini si muovono individualmente, compiendo spostamenti su più assi, simili a quelli eseguiti durante la lavorazione manuale con il cosiddetto “manettone” che replica un movimento Orbitale, utilizzato con affermazione anche nella lucidatura a specchio di carrozzerie
Mandrini
I mandrini ORBITAL sono stati progettati ponendo cura alle prestazioni e all’affidabilità, in funzione dell’operatività praticamente continuativa degli stessi sul materiale. Tutte le componenti, come il motore, l’albero e il sistema di trasmissione a cinghie dentate, sono stati accuratamente dimensionati ed ingegnerizzati per sostenere i carichi di lavoro più gravosi. Da segnalare l’impiego di cupolotti asportabili, realizzati in ABS, che permettono l’accesso all’albero di trasmissione per l’esecuzione di operazioni di ordinaria ispezione e manutenzione.
Elettronica
La flessibilità offerta dalla soluzione a mandrini indipendenti delle lucidatrici ORBITAL richiede potenza di controllo e gestione; per questa ragione i tecnici SIMEC hanno equipaggiato la macchina con componenti hardware e software di alto livello che consentono di controllare e modificare, direttamente pannello comandi touch screen a colori che equipaggia la macchina, i principali parametri di lavoro come: velocità del nastro, velocità traslazione, escursione e rallentamento a bordo lastra di ogni singolo mandrino, aree di ripasso della lucidatura, ecc., permettendo così all’operatore di scegliere le strategie di lavoro più adatte ad ogni tipo di materiale.